Close
Porto turistico via Cristoforo Colombo pontile M Santa Maria di Leuca (LE)

Grotta dei Cazzafri

Proseguendo in direzione est, il versante adriatico presenta anch’esso numerose grotte di straordinaria bellezza:
immediatamente sotto la colonia Scarciglia, si trovano delle grotte naturali che prendono il nome di ‘Cazzafri’, al cui interno si trovano numerose stalattiti (si tratta di grotte accessibili a nuoto, per circa 30 mt). Uno dei punti più suggestivi, superate le grotte dei Cazzafri, è punta Meliso: qui troviamo la basilica ed il maestoso faro di Leuca. Una credenza popolare lo considera il punto di incontro dei due mari, dove le acque blu dell’Adriatico si abbracciano con quelle dello Ionio.

Grotta del Terradico

Proseguendo, occorre menzionare la famosa grotta di ‘Terradico’, nota anche come Tenda degli Indiani, data la sua forma triangolare. Viene chiamata così in ricordo del motto che veniva gridato da un vecchio marinaio, ovvero “terra, dico terra”!

Grotta dei Gabbiani e Grotta della Verdusella

In successione incontriamo la grotta dei Gabbiani, che prende il nome dell’uccello che ha scelto la grotta per nidificare e la grotta Verdusella.

Grotta del Soffio e Grotta dell’Ortocupo

Una delle grotte più belle e maestose del versante adriatico è la grotta del Soffio, che si affianca alla grotta dell’Orto Cupo. Quest’ultima viene così denominata perché al suo interno non penetra la luce del sole e dunque appare ‘cupa’ e priva di vegetazione sulle rocce.
La grotta del Soffio invece, deve il suo nome all’effetto delle onde che, entrando nella grotta e comprimendo l’aria al suo interno, generano uno spruzzo d’acqua che fuoriesce.

È qui che generalmente viene effettuata una sosta bagno per chi desidera avventurarsi ed ammirare le grotte da vicino.

È qui che generalmente viene effettuata una sosta bagno per chi desidera avventurarsi ed ammirare le grotte da vicino.

Grotta della Vora

Per ultima, incontriamo la grotta della Vora, che si caratterizza di una cavità (una vora) da cui penetra la luce del sole, creando un cerchio dorato sull’acqua.